Start website main content

  • Ateneo

Agrobioscienze: la Scuola collabora con il Nepal. Responsabile dell'accordo Bàrberi, Vicepresidente EWRS

Publication date: 28.01.2010
Back to Sant'Anna Magazine

Il Settore di Scienze Agrarie della Scuola ha firmato nel dicembre 2009 un protocollo di collaborazione scientifica (Memorandum of Understanding) con l’Institute of Agriculture and Animal Science (IAAS) della Tribhuvan University (Nepal) e la Nepal-Italy Students Association (NISA). L’accordo riguarda il settore delle agrobioscienze, con particolare riferimento ai temi dell’agricoltura sostenibile e dell’agrobiodiversità. Il Nepal rappresenta un’eccellente palestra sia per lo studio di sistemi agricoli tradizionali basati su un elevato impiego di agrobiodiversità, sia per lo sviluppo di sistemi agricoli innovativi eco-compatibili. Questo perché è uno dei Paesi dove è maggiore la biodiversità a livello planetario.
La Scuola e la Tribhuvan University si sono impegnate nella promozione di progetti congiunti, quali la mobilità di studenti e docenti, la presentazione di proposte di ricerca e la collaborazione in attività didattiche di alto profilo. L’Associazione degli Studenti Nepalesi in Italia avrà il compito di facilitare le interazioni tra i due partner universitari e la promozione delle attività congiunte. Il responsabile del protocollo per conto della Scuola è il Prof. Paolo Bàrberi.

Lo stesso Bàrberi, che alla Scuola è dal 2006 professore associato di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso la Classe di Scienze Sperimentali, Settore di Scienze Agrarie e coordinatore vicario di Land Lab-Agricoltura, Ambiente e Territorio, è stato recentemente eletto Vicepresidente della European Weed Research Society (EWRS) per il biennio 2010-11. L’EWRS (www.ewrs.org) è una società scientifica a livello europeo che si occupa dello studio delle piante infestanti e dei metodi per il loro controllo in sistemi agricoli ed extra-agricoli nel rispetto dell’ambiente, ha circa 600 membri distribuiti in 55 Paesi di tutti i continenti ed è strutturata in 14 Working Groups. Il Prof. Bàrberi, che ha ricoperto la carica di Scientific Secretary dell’EWRS nel periodo 2001-09, diventerà automaticamente Presidente per il biennio 2012-13, primo italiano a rivestire questo ruolo nella oltre cinquantennale storia della Società.